Comunicazione Efficace

  Giorni e orari:

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di due giorni, per un totale di 16 ore

  Sede:

Viale Brenta 29, Milano

  Argomenti:

L’intervento formativo fornisce strumenti, tecniche e feedback che permetteranno ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione, di relazione e di ascolto efficace a livello interpersonale. Vedi il programma completo

Prezzo: € 1.200,00 + iva 22%

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Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, filmati, discussioni guidate, analisi di casi, simulazioni e role playing, con il continuo scambio di “feedback” tra formatore e partecipanti sui comportamenti agiti.

Obiettivi formativi
Mediante la partecipazione all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • autovalutare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di ascolto, riconoscendone i punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
  • sperimentare e comprendere i fattori di efficacia del processo comunicativo a livello verbale, vocale e non verbale
  • acquisire e sperimentare le tecniche per entrare in sintonia con i diversi tipi di interlocutore
  • analizzare i diversi stili relazionali, verificare il proprio livello di assertività ed acquisire le tecniche per svilupparlo
  • riuscire a esprimere verso i propri interlocutori dei “feedback assertivi”
  • riconoscere e sperimentare le tecniche di ascolto attivo e acquisire i criteri per svilupparle
  • poter definire ed attuare un piano d’azione per sviluppare le capacità di comunicazione e ascolto efficace

Destinatari
L’esperienza formativa può essere rivolta a tutte le tipologie di ruoli aziendali o professionali.

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Argomenti principali del corso

1° Giorno: “LA CAPACITÀ DI COMUNICARE CON EFFICACIA E LA P.N.L.”

Autovalutazione della propria capacità di comunicazione interpersonale.

Dinamiche di gruppo per sperimentare la capacità di comunicazione interpersonale.

Introduzione alla Programmazione Neurolinguistica (P.N.L.): contenuti di base e criteri applicativi.

I principi della comunicazione, il processo comunicativo, i filtri della comunicazione, i livelli della comunicazione: parole, voce e linguaggio del corpo e i relativi criteri di efficacia.

I canali sensoriali e le caratteristiche comunicative del tipo “visivo”, “auditivo” e “cinestesico”.

Riconoscere il linguaggio del corpo e i segnali subliminali di gradimento, rifiuto e tensione.

Come usare la tecnica del “ricalco” e della “guida”.

2° Giorno: “L’ASSERTIVITÀ, GLI STILI RELAZIONALI E L’ASCOLTO ATTIVO”

Gli stili relazionali e le loro caratteristiche: “aggressività”, “passività”, “manipolazione” e “assertività”.

Le caratteristiche dello stile assertivo.

Le tecniche assertive.

Analisi di casi e sperimentazione del feedback assertivo.

Autovalutazione della capacità di ascolto.

I diversi tipi di ascolto.

Le tecniche per l’applicazione dell’ascolto attivo.

Dinamiche di gruppo per sperimentare le tecniche di ascolto attivo.

Piano d’Azione per sviluppare le capacità di Comunicazione e Ascolto Efficace.

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