Comunicazione Telefonica OutBound

  Questo corso è finanziabile

  Giorni e orari:

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di una giornata, per una durata di 8 ore

  Sede:

Viale Brenta 29, Milano

  Argomenti:

L’intervento formativo consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a sviluppare le proprie capacità di comunicazione telefonica finalizzate alla promozione e alla vendita (“outbound”) di prodotti o servizi a potenziali clienti. Vedi il programma completo

Prezzo: Contattaci

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Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.

Obiettivi formativi
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • auto valutarsi rispetto al grado di possesso dei requisiti di qualità per il ruolo di operatore “outbound”
  • pianificare al meglio le attività di comunicazione telefonica outbound
  • assumere l’atteggiamento mentale più adeguato a massimizzare i risultati
  • comprendere i comportamenti efficaci da adottare in ciascuna fase del processo outbound
  • comprendere come applicare le tecniche di comunicazione persuasiva
  • comprendere come applicare le tecniche di gestione delle obiezioni
  • ricevere feedback strutturati sui propri punti forza e le aree di miglioramento nella gestione della telefonata

Destinatari
Operatori “outbound” del customer service o del call center aziendale, personale commerciale e account impegnati in attività di promozione telefonica diretta o indiretta verso i potenziali clienti.

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Argomenti principali del corso

PROGRAMMA FORMATIVO

Profilo di ruolo dell’operatore telefonico outbound.

La comunicazione telefonica:

  •      caratteristiche distintive
  •      livelli della comunicazione (contenuto e relazione)

Pianificare le attività di comunicazione telefonica outbound:

  •       organizzare e programmare le operazioni
  •       elaborare il piano di comunicazione “script”
  •       organizzare il lavoro e predisporre i supporti

Come assumere un atteggiamento mentale vincente.

Saper gestire il processo della chiamata outbound: fasi e comportamenti efficaci

  • operazioni preliminari
  • superamento del filtro per raggiungere il destinatario
  • contatto iniziale
  • prospezione
  • argomentazione
  • risposta ad obiezioni
  •  chiusura

Tecniche di comunicazione persuasiva.

Tecniche di gestione delle obiezioni.

Check list di verifica dei requisiti di qualità della telefonata outbound.

Piano d’Azione per sviluppare le Abilità di Comunicazione Telefonica Outbound.

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