Corso Lightroom – Modulo 2: sviluppo – la pratica

   la scheda del corso in formato PDF

  Giorni e orari:

Il corso ha una durata di 8 ore, articolate in 1 lezione giornaliera (il sabato) dalle ore 9.00 alle ore 18.00 oppure 2 lezioni serali dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Possibilità di corsi personalizzati su richiesta

  Sede:

Viale Brenta 27/29, Milano

  Argomenti:

Prezzo: € 120 + iva 22%

CHIEDI INFO → o Pre-iscriviti


Lightroom è il software di sviluppo dei file RAW e gestione dell’archivio fotografico più usato dai fotografi di tutto il mondo.
Il software è espressamente dedicato ai fotografi (professionisti e fotoamatori) e permette una completa ed efficace gestione dell’intero flusso di lavoro reso necessario dall’odierna fotografia digitale: dall’importazione delle immagini alla loro selezione e classificazione, dallo sviluppo e ottimizzazione dei file Raw (oltre a JPG e TIF) all’esportazione, stampa e condivisione dei file elaborati. Il tutto in modo semplice, veloce e professionale. Lightroom è in sostanza una moderna “camera oscura” che, oltre a permettere di ottenere immagini di altissima qualità, velocizza e semplifica il lavoro del fotografo anche in presenza di archivi di grandi dimensioni

A chi è rivolto
A chi ha partecipato al modulo “Tutto sullo Sviluppo – parte 1: La teoria”

A chi desidera approfondire nella pratica le spiegazioni teoriche

A chi vuole imparare a usare gli strumenti di Lightroom all’interno di un processo organizzato, organico e consapevole.

A chi non vuole trovarsi a dover fare “tutta da solo” la pratica indispensabile a postprodurre in modo efficace e veloce.

A chi vuole fare un po’ di “esperimenti” … ma con la supervisione del docente

Durata del corso
Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, articolate in 1 lezione giornaliera oppure 2 lezioni serali
Possibilità di corsi personalizzati su richiesta

Docente
Corso tenuto da un fotografo professionista con qualifica Adobe Certified Expert per Lightroom, con una decennale esperienza nel campo dell’insegnamento.

Requisiti minimi richiesti
Conoscenza di Microsoft Windows.
Conoscenza base di Lightroom, è vivamente consigliato aver partecipato al corso di Lightroom Modulo 2: “Lo sviluppo – Parte 1: La teoria”

Note sul corso
Nel prezzo è compreso:

  1. Il corso verrà svolto in un’aula dotata di ampi banchi dove poter comodamente lavorare con il proprio PC. A richiesta, sono a disposizione dei partecipanti dei personal computer con il software installato.
  2. Tutti i moduli del corso verranno supportati da esercitazioni pratiche, durante le quali i corsisti potranno lavorare sulle proprie immagini.
  3. La rifrequenza gratuita del corso, senza limiti di tempo
✩✩✩ Condividi con i tuoi amici ✩✩✩

Argomenti principali del corso

Gli argomenti

La lezione è il naturale complemento della “parte teorica” e si propone come un’incontro molto interattivo.

Durante tutta la giornata applicheremo nella pratica gli strumenti visti il giorno precedente in modo organico e strutturato, facendo numerosi esempi pratici e svolgendo lo sviluppo di ogni immagine “dall’inizio alla fine” soffermandoci con attenzione su ogni passaggio.

Per ogni esempio analizzeremo insieme i difetti e le potenzialità delle immagini, (fase fondamentale per una postproduzione consapevole) e sempre insieme si deciderà l’approccio e il “mood” da applicare alle foto.

Durante queste fasi il docente non elaborerà soltanto le mie immagini, ma anzi i corsisti saranno invitati a portare le loro foto, le quali verranno post prodotte con la collaborazione attiva e i suggerimenti di tutti: un vero laboratorio interattivo.

Non mancherà comunque una parte dedicata a “esercitazione pratica individuale” in cui ogni corsista, per conto suo, potrà provare le tecniche e le logiche acquisite, con “i suoi modi e i suoi tempi”, ma il tutto sempre con la supervisione e con l’aiuto del docente.

Lo scopo ultimo è fornire non solo le nozioni e le tecniche teoriche, ma dare il tempo per metterle in pratica e consolidarle, in modo da non dover fare tutta la “necessaria esperienza” a casa da soli.

Nb. Importante sottolineare che l’interattività e la cooperazione non verrà in alcun modo imposta e ognuno sarà libero di intervenire, suggerire, o proporre le proprie foto in assoluta libertà.

Chi ha guardato questo corso ha consultato anche…