Orientamento professionale e self-marketing

  Questo corso è finanziabile

  Giorni e orari:

L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di due giorni, per un totale di 16 ore

  Sede:

Viale Brenta 29, Milano

  Argomenti:

L’intervento formativo consente di apprendere le strategie e le tecniche per definire con efficacia e perseguire con determinazione il proprio progetto di inserimento o di ricollocazione professionale.Vedi il programma completo

Prezzo: Contattaci

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Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.

Obiettivi formativi
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • saper definire in modo realistico i propri obiettivi professionali e individuare i “target di mercato” da raggiungere;
  • conoscere e saper utilizzare i canali più efficaci per cercare lavoro e per proporsi al mercato del lavoro, sia rispondendo ad annunci, sia proponendo proattivamente la propria autocandidatura;
  • saper redigere una lettera di presentazione/motivazionale che induca il selezionatore a leggere con attenzione ed interesse il curriculum allegato;
  • saper scrivere un curriculum che valorizzi al meglio il profilo di conoscenze, esperienze, abilità e capacità del candidato e che induca il selezionatore a convocarlo per verificare la rispondenza delle sue caratteristiche con i requisiti di ruolo richiesti;
  • saper affrontare con sicurezza e padronanza il colloquio di selezione del personale

Destinatari
Persone in fase di inserimento o di ricollocazione nel mondo del lavoro.

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Argomenti principali del corso

1° Giorno: “BILANCIO DELLE COMPETENZE, OBIETTIVI PROFESSIONALI E CANALI DI RICERCA”

Il Bilancio della propria “professionalità”:

  •          le competenze: conoscenze, esperienze, abilità, capacità e potenziale
  •         le leve motivazionali: bisogni, valori, emozioni, interessi, obiettivi, aspettative e convinzioni
  •       i tratti della personalità: atteggiamenti prevalenti

Come arrivare a costruire il proprio “Progetto Professionale”:

  •       definire obiettivi professionali
  •       elaborare le strategie di azione

Conoscere ed usare i diversi canali per ricercare e proporsi al mondo del lavoro:

  •        i canali formali
  •         l’uso di internet
  •        la rete informale
  •         l’uso dei social e dei professional network
  •        l’e-mail marketing

2° Giorno: “LETTERA DI PRESENTAZIONE, CURRICULUM E COLLOQUIO DI SELEZIONE”

Come scrivere un’efficace lettera di presentazione / motivazionale:

  •        rispondere ad un annuncio;
  •         inviare un’autocandidatura

Come scrivere un Curriculum efficace, che risulti “appetibile” per il selezionatore.

Come telefonare per ottenere un appuntamento di lavoro a fronte di un’autocandidatura.

Il Colloquio di Selezione: le tecniche per affrontarlo al meglio.

Tecniche di empowerment personale.

Piano d’Azione per realizzare il mio Progetto Professionale.

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