Comunicazione efficace

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi

L’intervento formativo del corso “comunicazione efficace” fornisce strumenti, tecniche e feedback che permetteranno ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione, di relazione e di ascolto efficace a livello interpersonale. Mediante la partecipazione all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • autovalutare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di ascolto, riconoscendone i punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
  • sperimentare e comprendere i fattori di efficacia del processo comunicativo a livello verbale, vocale e non verbale
  • acquisire e sperimentare le tecniche per entrare in sintonia con i diversi tipi di interlocutore
  • analizzare i diversi stili relazionali, verificare il proprio livello di assertività ed acquisire le tecniche per svilupparlo
  • riuscire a esprimere verso i propri interlocutori dei “feedback assertivi”
  • riconoscere e sperimentare le tecniche di ascolto attivo e acquisire i criteri per svilupparle
  • poter definire ed attuare un piano d’azione per sviluppare le capacità di comunicazione e ascolto efficace

Destinatari L’esperienza formativa può essere rivolta a tutte le tipologie di ruoli aziendali o professionali. Metodologia La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, filmati, discussioni guidate, analisi di casi, simulazioni e role playing, con il continuo scambio di “feedback” tra formatore e partecipanti sui comportamenti agiti.

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Comunicazione efficace
Argomenti principali del corso

- Autovalutazione della propria capacità di comunicazione interpersonale.

- Dinamiche di gruppo per sperimentare la capacità di comunicazione interpersonale.

- Introduzione alla Programmazione Neurolinguistica (P.N.L.): contenuti di base e criteri applicativi.

- I principi della comunicazione, il processo comunicativo, i filtri della comunicazione, i livelli della comunicazione: parole, voce e linguaggio del corpo e i relativi criteri di efficacia.

- I canali sensoriali e le caratteristiche comunicative del tipo “visivo”, “auditivo” e “cinestesico”.

- Riconoscere il linguaggio del corpo e i segnali subliminali di gradimento, rifiuto e tensione.

- Come usare la tecnica del “ricalco” e della “guida”.

- Gli stili relazionali e le loro caratteristiche: “aggressività”, “passività”, “manipolazione” e “assertività”.

- Le caratteristiche dello stile assertivo.

- Le tecniche assertive. Analisi di casi e sperimentazione del feedback assertivo. Autovalutazione della capacità di ascolto.

- I diversi tipi di ascolto.

- Le tecniche per l’applicazione dell’ascolto attivo.

- Dinamiche di gruppo per sperimentare le tecniche di ascolto attivo.

- Piano d’Azione per sviluppare le capacità di Comunicazione e Ascolto Efficace.

Requisiti minimi richiesti

Nessuno.

Sede e orari

- L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di due giorni, per un totale di 16 ore.

- Il corso si tiene presso la nostra sede di V.le Brenta 27/29, Milano.

Per maggiori informazioni

Se hai dei dubbi, invia una mail a segreteria@formamentis.it
oppure telefona al numero 0255187096.

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FAQ

Al momento dell'iscrizione a un corso richiediamo il versamento del 40% come conferma dell’iscrizione. Il restante 60% dovrà essere effettuato nella settimana che precede il corso tramite bonifico bancario. È anche possibile versare l’intero importo in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Tutte le persone iscritte ai corsi certificati Autodesk tramite la Dote Unica Lavoro hanno un massimo di 4 ore di assenza per ogni corso, tutti gli altri iscritti ai corsi Autodesk, per poter ottenere la certificazione ufficiale Autodesk, hanno l’obbligo di frequenza di almeno 80% del corso.

In base al corso scelto ogni partecipante potrebbe ricevere un dataset delle esercitazioni e le slide del corso.

Tutti nostri corsi a calendario non prevedono un esame finale alla fine delle lezioni. L’esame potrebbe essere richiesto, in base alle esigenze dei clienti, per i corsi personalizzati.

Tutti corsi certificati Autodesk prevedono alla fine di ogni corso un attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e con valenza internazionale, che certifica la frequenza di un corso tenuto secondo i criteri stabiliti da Autodesk. L’attestato indica la frequenza al corso Autodesk seguito e con la versione del programma usato in quel momento.

Tutti partecipanti ai nostri corsi a calendario hanno la possibilità di rifrequentare (per intero o parzialmente) le varie sessioni del corso a calendario (lo stesso frequentato la prima volta) online o presso la nostra sede, gratuitamente e senza limiti di tempo e di versione. La rifrequenza può quindi essere sfruttata come ripasso e come corso gratuito di aggiornamento sulle nuove versioni. L’unico vincolo della rifrequenza è che, comprensibilmente, diamo la precedenza a chi non si è mai iscritto.

In caso di assenza si potrà recuperare la lezione con la rifrequenza a un corso successivo.

Tutti nostri corsi online sono in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e messa a disposizione dei partecipanti per una settimana, con l’opportunità di vederle su richiesta anche in un momento successivo in caso di esigenza.

No, i corsi di Forma Mentis si possono svolgere anche in presenza in una sede concordata con il Cliente.

Sì, tutti i corsi di Forma Mentis possono essere personalizzati in base alle esigenze del Cliente.

Dettagli Corso
Prezzo del corso

Da definire

 

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