ultimi lavori
 
Autodesk Inventor 2011 - Livello Base
 
scheda corso
5
 
Durata: 35 ore
Costo: € 900,00+ IVA 20%
Materiale didattico:
Requisiti per la partecipazione: Conoscenza di Microsoft Windows
Informazioni aggiuntive: Corso Autodesk Inventor 2011 certificato, con rilascio di attestato ufficiale Autodesk
Note sul corso:
Elenco lezioni:
Data
Giorno
Orario
04/10/2010
Lunedì
Dalle 09.30 alle 17.30
05/10/2010
Martedì
Dalle 09.30 alle 17.30
06/10/2010
Mercoledì
Dalle 09.30 alle 17.30
07/10/2010
Giovedì
Dalle 09.30 alle 17.30
08/10/2010
Venerdì
Dalle 09.30 alle 17.30
 
 
DESCRIZIONE CORSO | 4 Download versione stampabile

Il corso è indirizzato a chi intende acquisire le conoscenze di base su Autodesk Inventor 2010 per la progettazione meccanica 3D. I partecipanti saranno in grado di creare schizzi 2D completi di vincoli geometrici e dimensionali, generare modelli parametrici applicando lavorazioni 3D, creare assemblaggi con l’ausilio di vincoli 3D e dell’adattività, generare disegni 2D sulla base della parte o dell’assieme 3D. Durante il corso si valuteranno anche i parametri di gestione di un progetto in un contesto di gruppo, l’ambiente di progettazione lamiere e la costruzione di superfici. Il corso è supportato da esercitazioni pratiche che permettono ai partecipanti di applicare immediatamente le conoscenze apprese e acquisire sin dall’inizio dimestichezza con il programma.

ARGOMENTI TRATTATI

Introduzione

CAD 2D vs. CAD 3D; ambienti di lavoro (parte, disegno, assieme, presentazione, lamiera, saldatura); progetti e collaborazione; norme e standard di disegno; opzioni dell’applicazione.

Interfaccia grafica

Il Browser; la Barra Pannello Comandi; la personalizzazione dell’area grafica.

Schizzo 2D

Primitive geometriche; vincoli e parametri (geometrici e dimensionali); utilità per il disegno avanzato; importazioni di disegni di AutoCAD.

Lavorazioni 3D

Concetto di lavorazione 3D; creazione di solidi e superfici; lavorazioni di base (estrusione, rivoluzione, svuotamento, ecc.); lavorazioni avanzate (loft, sweep, coil, ecc.). Strumenti di supporto per la creazione di lavorazioni: punti, assi e piani; modifica delle lavorazioni; funzioni applicate alle lavorazioni 3D: serie, sformo, specchio; sostituzione facce.

Messa in tavola

Ambiente di disegno; strumenti di disegno e cosmesi tavola; associatività tra modello e disegno; creazione e gestione delle viste; Distinta, bollinatura e lista parti.

Assiemi

Creazione e posizionamento di componenti; vincoli 3D e gradi di libertà; gestione delle viste, dei componenti e dei vincoli; cenni sull’adattività; spaccati assonometrici; simulazione cinematismi; ambiente di saldatura; utilizzo di base del Design Accelerator (generatore di alberi, connessioni a vite, …).

Presentazioni

Creazione viste di assieme; posizionamento componenti in una vista; generazione di esplosi; sequenze di animazione; creazione filmati.

1 Download versione stampabile
 
 
2007 © Forma Mentis S.a.s. - Corso Lodi, 24 - 20135 Milano - Telefono: 02.55187096; Fax: 02.93650574 - segreteria@formamentis.it - P.IVA/C.F. 11548570156