Chi è Forma Mentis

Forma Mentis in breve

Da oltre 25 anni Forma Mentis offre servizi di consulenza e formazione rivolti ad aziende, pubblica amministrazione, professionisti e privati in area Soft SkillInformation Technology (CAD, BIM, GIS, sviluppo software, grafica, ecc.), Digital Marketing e altri settori.
A queste attività si affiancano progetti e iniziative sociali dedicate ai giovani per lo sviluppo delle loro competenze, che coinvolgono grandi aziende a livello internazionale  (FMIA – Forma Mentis InnovACTION Award).

Video presentazione:

Perché scegliere Forma Mentis?

Forma Mentis, in attività da oltre 25 anni, rappresenta un’importante azienda italiana nel campo della consulenza professionale, della formazione tecnica (sui prodotti delle più importanti aziende software, quali Autodesk, Adobe e Microsoft) e delle competenze trasversali (soft skill), destinata a imprese, enti, associazioni, liberi professionisti, studenti, scuole e università.

Sin dall’inizio si è focalizzata su servizi di consulenza e formazione, sviluppando e consolidando la propria presenza in Italia e all’estero grazie a un mix di competenza, dinamicità e orientamento al cliente.

Azienda in possesso della Certificazione ISO 9001:2015 e delle seguenti certificazioni Autodesk: Autodesk Training Center (ATC) e Autodesk Academic Partner (AAP)

Professionalità

  • Qualità certificata ISO 9001:2015
  • Formatori/Consulenti altamente qualificati
  • Ampio catalogo corsi

Esperienza

  • Oltre 25 anni di attività
  • Formatori senior con molti anni di esperienza didattica
  • Referenze aziendali importanti

Affidabilità

Passione, qualità, attenzione, disponibilità, responsabilità, flessibilità, concretezza

Metodo d’intervento

  • Approccio consulenziale, personalità, pragmatico e centrato sugli obiettivi
  • Progettazione fortemente contestualizzata
  • Assessment iniziali e finali

Possibilità di rifrequenza gratuita

  • A tutti gli iscritti ai corsi a catalogo, Forma Mentis offre la possibilità di rifrequentare lo stesso corso gratuitamente (per intero o parzialmente)
  • Non ci sono limiti di tempo, numero di volte e versioni dei software
  • Può essere un’occasione per rivedere gli stessi concetti con occhi diversi o con più consapevolezza, per un maggiore consolidamento dell’apprendimento
  • La rifrequenza può essere sfruttata come ripasso o semplicemente come corso gratuito di aggiornamento sulle nuove versioni
  • L’unico vincolo della rifrequenza è che, comprensibilmente, diamo la precedenza a chi non si è mai iscritto.

La nostra storia

Forma Mentis nasce nel 1995 da un’idea di Luigi Santapaga come centro di formazione informatica professionale, certificato da un marchio internazionale come Autodesk per la preparazione dei docenti e la capacità di produrre istruzione tecnica qualificata.
Le competenze tecniche, integrate dalla scrupolosa attenzione per le competenze trasversali (Soft Skill), hanno qualificato negli anni Forma Mentis come partner efficiente e affidabile delle aziende che intendono investire nella formazione del personale.
Forma Mentis affianca i propri Clienti nella fase di progettazione delle attività formative, offrendo anche strumenti per l’assessment iniziale, e conclude con la valutazione dei risultati.
I corsi tailor-made vengono erogati su tutto il territorio nazionale ed eventualmente anche all’estero, sia in italiano che in inglese.

L’impegno sociale di Forma Mentis

Forma Mentis non offre solo corsi di formazione ma si rinnova nel tempo con progetti dedicati a tutti gli attori dell’Istruzione, con iniziative a carattere sociale rivolte ad aziende, professionisti, insegnanti e studenti e con attività formative multilevel.
La formazione per lo sviluppo delle competenze trasversali (Soft Skill) e delle competenze tecniche ha qualificato negli anni Forma Mentis come partner efficiente e affidabile per coloro che intendono investire nella formazione del personale.
Dalla naturale propensione all’impegno sociale nasce ad esempio il Forma Mentis InnovACTION Award, progetto di Corporate Social Responsibility creato in occasione del 20° Anniversario di attività nel 2015 e da allora viene annualmente riproposto. Si caratterizza per essere un vero e proprio laboratorio di idee innovative, sviluppate da brillanti studenti di scuole superiori, pronti a condividere le loro esperienze nel mondo del lavoro con aziende e istituzioni.

Competenze trasversali

Le nostre metodologie, attive ed esperienziali, offrono un approccio pragmatico e fortemente collegato alla pratica quotidiana in azienda.
Accanto a un significativo apporto consulenziale, proponiamo metafore d’effetto (artistiche, sportive, culinarie), teatro di impresa e match di improvvisazione teatrale.

Tali metodologie sono particolarmente efficaci nel caso in cui sia necessario:

  • modificare i comportamenti;
  • aumentare la consapevolezza del proprio ruolo in relazione al sistema di riferimento;
  • accentuare i tratti positivi della leadership;
  • valorizzare il potenziale espressivo;
  • incrementare le competenze manageriali.

Competenze tecniche

Forma Mentis organizza corsi professionali, sia a catalogo che personalizzati, su prodotti Microsoft (Excel, Word, Access, PowerPoint, Project, Sharepoint, Outlook, VBA, …), Adobe (Photoshop, InDesign, Illustrator, Acrobat), Autodesk (AutoCAD, Inventor, Revit, Fusion 360, BIM 360, Navisworks, 3ds Max, Maya, Alias, Recap, AutoCAD Mechanical, Civil 3D, VRED, Infraworks, Advance Steel, CFD, Dynamo Studio, Forge, FeatureCAM, Vault), e molti altri produttori software, intervenendo su ogni livello di competenza, dall’operatore base fino a specialità sistemistiche e di programmazione.
Con l’ausilio di test d’ingresso, Forma Mentis, in fase progettuale, traccia la mappatura delle competenze d’ingresso facilitando al Cliente la definizione dei gruppi di lavoro, nonché la scelta dei contenuti del corso e quindi anche della durata.

A lezione con Forma Mentis
Forma Mentis InnovACTION Award 2019
I nostri post di Instagram