Corsi finanziati

Corsi finanziati

Per conoscere le diverse possibilità di finanziamento dei tuoi percorsi formativi, contatta la nostra segreteria telefonicamente al numero +39 02 5518 7096 oppure via mail all’indirizzo segreteria@formamentis.it

Fondi Interprofessionali

Cosa sono i Fondi Interprofessionali?

Sono risorse finanziarie a disposizione delle imprese per la formazione dei dipendenti, gestite da organismi autorizzati, di natura associativa, promossi da associazioni imprenditoriali e sindacali.

Le aziende possono iscriversi liberamente ai Fondi Interprofessionali destinando alla formazione lo 0,30% dei contributi versati all’INPS, per cui l’iscrizione non comporta spese aggiuntive per l’azienda.

Dal momento dell’iscrizione, l’azienda matura un budget per la formazione che potrà spendere, previa approvazione del Fondo, per i corsi rivolti a uno o più dipendenti, sia presso Forma Mentis sia presso la stessa sede aziendale, oppure in modalità online.

A conclusione del progetto formativo il Fondo rimborserà totalmente le spese sostenute dall’azienda per la formazione e la consulenza di gestione: il pagamento è previsto in 60 gg.

È possibile avvalersi dei fondi interprofessionali con l’uso di voucher individuali oppure con la presentazione di piani formativi aziendali:

  • Voucher individuali, per l’iscrizione di singoli dipendenti a corsi interaziendali in base alla quota accantonata.
  • Piani aziendali, finanziabili tramite bandi specifici o ricorrendo alla quota aziendale accantonata.

Se la Vostra azienda non è ancora iscritta a nessun fondo (verificare eventualmente con l’ufficio del personale), FORMA MENTIS OFFRE ANCHE UN SERVIZIO DI CONSULENZA TECNICA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL FONDO GIUSTO, la definizione delle esigenze formative, la presentazione del piano e la gestione completa dello stesso (coordinamento con le parti sindacali, monitoraggio e rendicontazione).

Formazione continua della Regione Lombardia

Di cosa si tratta?

La Formazione Continua è un bando promosso dalla Regione Lombardia per finanziare corsi di formazione rivolti alle aziende.

A chi è destinato l’Avviso?

L’avviso della Formazione continua è destinato alle aziende della Lombardia con almeno 10 dipendenti.

Quali percorsi formativi si possono seguire?

Ogni percorso formativo disponibile nel catalogo corsi di Forma Mentis può essere sviluppato in un progetto da finanziare.

Quanto paga l’azienda?

Niente! Tutto il costo della formazione è a carico della Regione Lombardia, di conseguenza l’azienda non è tenuta a pagare nulla. Forma Mentis è un Ente Accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione professionale. Forma Mentis propone un catalogo corsi nell’ambito delle Soft Skill e dell’Information Technology (dal CAD alla grafica, dagli strumenti Office all’editoria e molto altro). Molti dei nostri corsi possono essere finanziati grazie all’Avviso per la Formazione continua della Regione Lombardia.

Forma Mentis ha già sviluppato con successo diversi percorsi formativi finanziati dai precedenti Avvisi, con importanti risparmi da parte dei Clienti. È anche possibile costituire percorsi formativi interaziendali e monoaziendali (con almeno 8-10 partecipanti per singolo corso).

Se la tua azienda desidera sfruttare queste opportunità, invia una mail di richiesta contatto all’indirizzo segreteria@formamentis.it oppure chiama la segreteria al numero 02-55187096.

Note importanti:

  • Forma Mentis si occuperà dell’inserimento dei dati aziendali sul portale della Regione Lombardia.
  • Regione Lombardia rimborserà direttamente Forma Mentis alla conclusione dei progetti e quindi non è richiesto alcun anticipo di quota da parte dell’azienda.
  • Affinché i progetti siano rimborsabili, è obbligatoria la frequenza completa ai corsi presentati per il finanziamento.

È possibile richiedere il finanziamento, anche percorsi formativi specifici, in base alle esigenze dell’azienda

Se sei interessato contattaci subito: mail segreteria@formamentis.it – Tel. 02-55187096.

Dote Unica Lavoro

Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia: di cosa si tratta?

La Dote Unica Lavoro della Regione Lombardia è un’importante forma di finanziamento per percorsi e forme di aiuto personalizzati promossa dalla Regione Lombardia. La Dote Unica Lavoro prevede quattro fasce distinte di aiuto, in funzione delle differenti difficoltà occupazionali delle persone, misurate in relazione al genere, all’età, al titolo di studio e alla distanza dal mercato del lavoro dei singoli individui.

Quali percorsi formativi si possono seguire?

Forma Mentis è un Ente Accreditato dalla Regione Lombardia per la formazione professionale. Forma Mentis propone un catalogo corsi nell’ambito delle Soft Skill e dell’Information Technology (dal CAD alla grafica, dagli strumenti Office all’editoria e molto altro). Molti dei nostri corsi presenti nel catalogo della Regione Lombardia possono essere finanziati grazie al sistema della Dote Unica Lavoro.

Qual è la procedura per iscriversi gratuitamente ai percorsi formativi?

A) Il primo passo consiste nello scegliere l’operatore accreditato da Regione Lombardia ai servizi al lavoro, per la gestione della dote, dell’iscrizione sul portale regionale e dell’eventuale tirocinio, mentre la gestione dei corsi sarà seguita da Forma Mentis.

B) Contatta Forma Mentis (segreteria@formamentis.it) indicando quali corsi desideri frequentare, l’operatore accreditato per i servizi al lavoro che hai contattato e i dati di una persona di riferimento.

Nota importante: il beneficiario non è tenuto a pagare, anticipare o integrare la quota prevista per il corso, che viene coperta dal finanziamento.

A chi è rivolta la Dote Unica Lavoro?

Residenti/domiciliati in Regione Lombardia che rientrino nelle seguenti categorie:

  1. Lavoratori disoccupati
  2. Lavoratori occupati in Cassa Integrazione, lavoratori di aziende ubicate in Lombardia
  3. Persone in ingresso nel mercato del lavoro
  4. Non immediatamente occupabili/alto rischio di esclusione sociale

La tua azienda è interessata a ospitare tirocinanti provenienti da Dote Unica Lavoro?

Si possono ottenere interessanti agevolazioni, tra cui:

  • tirocinio formativo gratuito (escluso il contributo mensile previsto per il partecipante come rimborso spese),
  • corsi di formazione erogati da Forma Mentis per creare figure professionali altamente qualificate nei diversi ambiti delle Soft Skills e dell’Information Technology,
  • l’azienda ottiene un bonus se decide di assumere il tirocinante alla fine del tirocinio formativo, per un valore da € 3.000 a € 8.000.

Se ritieni di essere interessato al progetto, mettiti in contatto con noi: mail segreteria@formamentis.it – Tel. 02-55187096.

I nostri post di Instagram
Scroll Up