Corsi finanziati

Corsi finanziati

Per conoscere le diverse possibilità di finanziamento dei tuoi percorsi formativi, contatta la nostra segreteria telefonicamente al numero +39 02 5518 7096 oppure via mail all’indirizzo segreteria@formamentis.it

Fondi Interprofessionali

Cosa sono i Fondi Interprofessionali?

Sono risorse finanziarie a disposizione delle imprese per la formazione dei dipendenti, gestite da organismi autorizzati, di natura associativa, promossi da associazioni imprenditoriali e sindacali.

Le aziende possono iscriversi liberamente ai Fondi Interprofessionali destinando alla formazione lo 0,30% dei contributi versati all’INPS, per cui l’iscrizione non comporta spese aggiuntive per l’azienda.

Dal momento dell’iscrizione, l’azienda matura un budget per la formazione che potrà spendere, previa approvazione del Fondo, per i corsi rivolti a uno o più dipendenti, sia presso Forma Mentis sia presso la stessa sede aziendale, oppure in modalità online.

A conclusione del progetto formativo il Fondo rimborserà totalmente le spese sostenute dall’azienda per la formazione e la consulenza di gestione: il pagamento è previsto in 60 gg.

È possibile avvalersi dei fondi interprofessionali con l’uso di voucher individuali oppure con la presentazione di piani formativi aziendali:

  • Voucher individuali, per l’iscrizione di singoli dipendenti a corsi interaziendali in base alla quota accantonata.
  • Piani aziendali, finanziabili tramite bandi specifici o ricorrendo alla quota aziendale accantonata.

Se la Vostra azienda non è ancora iscritta a nessun fondo (verificare eventualmente con l’ufficio del personale), FORMA MENTIS OFFRE ANCHE UN SERVIZIO DI CONSULENZA TECNICA PER L’INDIVIDUAZIONE DEL FONDO GIUSTO, la definizione delle esigenze formative, la presentazione del piano e la gestione completa dello stesso (coordinamento con le parti sindacali, monitoraggio e rendicontazione).