Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo del corso “analizzare e migliorare i processi organizzativi” consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili a supportare l’implementazione dell’approccio per processi nelle aziende di appartenenza e a revisionare e migliorare i processi organizzativi esistenti in modo da creare più valore per il cliente interno ed esterno e per assicurare coerenza tra processi, organizzazione, obiettivi e responsabilità. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:
- analizzare e reinterpretare l’organizzazione come “sistema di processi”
- acquisire metodologie per diagnosticare criticità nei processi e nell’organizzazione e riprogettarne la funzionalità
- orientarsi verso soluzioni fondate su modelli evolutivi di sviluppo organizzativo
- potenziare le capacità di governo dei progetti di cambiamento sotto il profilo organizzativo e culturale
Destinatari
Il corso è rivolto a responsabili organizzativi, responsabili di funzione, project manager, responsabili di processo e di servizio e coloro che sono o saranno impegnati in team di progetto per il miglioramento della qualità dei processi.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, filmati, analisi di casi, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.