Comunicazione efficace

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi L’intervento formativo fornisce strumenti, tecniche e feedback che permetteranno ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione, di relazione e di ascolto efficace a livello interpersonale. Mediante la partecipazione all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • autovalutare le proprie capacità di comunicazione interpersonale e di ascolto, riconoscendone i punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
  • sperimentare e comprendere i fattori di efficacia del processo comunicativo a livello verbale, vocale e non verbale
  • acquisire e sperimentare le tecniche per entrare in sintonia con i diversi tipi di interlocutore
  • analizzare i diversi stili relazionali, verificare il proprio livello di assertività ed acquisire le tecniche per svilupparlo
  • riuscire a esprimere verso i propri interlocutori dei “feedback assertivi”
  • riconoscere e sperimentare le tecniche di ascolto attivo e acquisire i criteri per svilupparle
  • poter definire ed attuare un piano d’azione per sviluppare le capacità di comunicazione e ascolto efficace

Destinatari L’esperienza formativa può essere rivolta a tutte le tipologie di ruoli aziendali o professionali. Metodologia La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, filmati, discussioni guidate, analisi di casi, simulazioni e role playing, con il continuo scambio di “feedback” tra formatore e partecipanti sui comportamenti agiti.

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Comunicazione efficace
Argomenti principali del corso

- Autovalutazione della propria capacità di comunicazione interpersonale.

- Dinamiche di gruppo per sperimentare la capacità di comunicazione interpersonale.

- Introduzione alla Programmazione Neurolinguistica (P.N.L.): contenuti di base e criteri applicativi.

- I principi della comunicazione, il processo comunicativo, i filtri della comunicazione, i livelli della comunicazione: parole, voce e linguaggio del corpo e i relativi criteri di efficacia.

- I canali sensoriali e le caratteristiche comunicative del tipo “visivo”, “auditivo” e “cinestesico”.

- Riconoscere il linguaggio del corpo e i segnali subliminali di gradimento, rifiuto e tensione.

- Come usare la tecnica del “ricalco” e della “guida”.

- Gli stili relazionali e le loro caratteristiche: “aggressività”, “passività”, “manipolazione” e “assertività”.

- Le caratteristiche dello stile assertivo.

- Le tecniche assertive. Analisi di casi e sperimentazione del feedback assertivo. Autovalutazione della capacità di ascolto.

- I diversi tipi di ascolto.

- Le tecniche per l’applicazione dell’ascolto attivo.

- Dinamiche di gruppo per sperimentare le tecniche di ascolto attivo.

- Piano d’Azione per sviluppare le capacità di Comunicazione e Ascolto Efficace.

Requisiti minimi richiesti

Nessuno.

Sede e orari

- L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di due giorni, per un totale di 16 ore.

- Il corso si tiene presso la nostra sede di V.le Brenta 27/29, Milano.

Per maggiori informazioni

Se hai dei dubbi, invia una mail a segreteria@formamentis.it
oppure telefona al numero 0255187096.

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FAQ

Al momento dell'iscrizione a un corso richiediamo il versamento del 40% come conferma dell’iscrizione. Il restante 60% dovrà essere effettuato nella settimana che precede il corso tramite bonifico bancario. È anche possibile versare l’intero importo in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Tutte le persone iscritte ai corsi certificati Autodesk tramite la Dote Unica Lavoro hanno un massimo di 4 ore di assenza per ogni corso, tutti gli altri iscritti ai corsi Autodesk, per poter ottenere la certificazione ufficiale Autodesk, hanno l’obbligo di frequenza di almeno 80% del corso.

In base al corso scelto ogni partecipante potrebbe ricevere un dataset delle esercitazioni e le slide del corso.

Tutti nostri corsi a calendario non prevedono un esame finale alla fine delle lezioni. L’esame potrebbe essere richiesto, in base alle esigenze dei clienti, per i corsi personalizzati.

Tutti corsi certificati Autodesk prevedono alla fine di ogni corso un attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e con valenza internazionale, che certifica la frequenza di un corso tenuto secondo i criteri stabiliti da Autodesk. L’attestato indica la frequenza al corso Autodesk seguito e con la versione del programma usato in quel momento.

Tutti partecipanti ai nostri corsi a calendario hanno la possibilità di rifrequentare (per intero o parzialmente) le varie sessioni del corso a calendario (lo stesso frequentato la prima volta) online o presso la nostra sede, gratuitamente e senza limiti di tempo e di versione. La rifrequenza può quindi essere sfruttata come ripasso e come corso gratuito di aggiornamento sulle nuove versioni. L’unico vincolo della rifrequenza è che, comprensibilmente, diamo la precedenza a chi non si è mai iscritto.

In caso di assenza si potrà recuperare la lezione con la rifrequenza a un corso successivo.

Tutti nostri corsi online sono in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e messa a disposizione dei partecipanti per una settimana, con l’opportunità di vederle su richiesta anche in un momento successivo in caso di esigenza.

Dettagli del corso
Prezzo del corso

Da definire

 

Maggiori informazioni
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