Obiettivi e Destinatari
Il Corso di Formazione per formatori per la sicurezza sul lavoro – Livello base nasce in risposta all’esigenza di qualificare ed aggiornare le persone che esercitano o eserciteranno il ruolo di “Formatori per la Sicurezza sul Lavoro” all’interno di contesti organizzativi aziendali o pubblici. Il corso offre l’opportunità a dipendenti e consulenti che possiedono adeguate competenze relative ai contenuti tecnici da trasferire, di sviluppare le qualità per trasmettere con efficacia le conoscenze possedute ai destinatari delle attività formative in tema di sicurezza sul lavoro.
Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:
- verificare i requisiti di qualità per il ruolo di “Formatore per la Sicurezza sul Lavoro”
- analizzare i processi formativi aziendali alla luce del “modello delle competenze”
- acquisire i criteri applicativi delle metodologie formative per l’apprendimento degli adulti
- conoscere e sperimentare i criteri per progettare e preparare gli interventi formativi
- verificare sul campo e sviluppare la capacità di comunicare in pubblico a tutti e tre i livelli della comunicazione (parole “voce” linguaggio del corpo), ricevendo feedback strutturati
- verificare sul campo e sviluppare il grado di efficacia nella gestione delle dinamiche d’aula
- acquisire i criteri per predisporre ed utilizzare i diversi tipi di esercitazioni formative
- usare le tecniche fondamentali per gestire con efficacia lo stress e lo stato emotivo
- acquisire i criteri per usare i principali strumenti di verifica dei risultati della formazione
- definire un Piano d’Azione sviluppare le tecniche apprese e le qualità di Formatore
Destinatari
Il corso è rivolto a RSPP, ASPP, Consulenti per la Sicurezza e tutti coloro che in azienda si occupano o si occuperanno di formazione e che, essendo in possesso di adeguate competenze specialistiche di contenuto, sono interessati a sviluppare il proprio livello di efficacia nel ruolo di “formatore aziendale”.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti in prima persona del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, filmati, discussioni guidate, analisi di casi, dimostrazioni, simulazioni e role playing, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.
Il Corso culminerà nel Project Work che vedrà i partecipanti protagonisti nella preparazione di un intervento formativo a loro scelta da presentare in terza giornata, a conclusione del quale riceveranno un feedback strutturato sui punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo emerse.