Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo sull’ottimizzare l’uso del tempo consente di apprendere le tecniche e ricevere feedback utili a sviluppare consapevolezza e padronanza per gestire il tempo in modo efficace nell’esercizio del proprio ruolo. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:
- sviluppare la capacità di analisi dell’uso del proprio tempo
- applicare le tecniche per identificare e per agire le priorità nell’esercizio del proprio ruolo in base a quelle
- acquisire i criteri di utilizzo di strumenti di pianificazione ed efficace programmazione del tempo
- individuare le buone prassi nella gestione del tempo e definire un piano d’azione per migliorare la propria gestione del tempo
Destinatari
Tutte le figure aziendali che hanno l’esigenza di rendere più efficace e produttivo l’uso del tempo, impiegando al meglio le proprie energie.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.