Climb the Trainer – Diventa Formatore di Eccellenza

Corso per formatori Climb the trainer

Corso per formatori

Climb the Trainer
Diventa Formatore di Eccellenza

(corso in diretta streaming)

Obiettivi e destinatari

Desideri iniziare la meravigliosa professione del docente oppure hai già esperienza e credi fermamente nella tua crescita personale? Grazie a questo corso potrai acquisire gli strumenti, le tecniche e i segreti per diventare un vero Formatore di Eccellenza, analizzando in profondità gli aspetti fondamentali per condurre corsi di grande successo. Saranno presentati numerosi casi reali per affinare le tue capacità di controllo e leadership in ogni possibile circostanza durante i corsi in aula. Si simuleranno anche situazioni pratiche di lezioni su software, come per esempio AutoCAD o Microsoft Word (non è richiesta la conoscenza di questi software per frequentare il corso).

La parte conclusiva del corso sarà interamente dedicata a esercizi finali di consolidamento, durante i quali applicherai le tecniche apprese. Seguirà un’analisi dei tuoi aspetti positivi e delle tue aree di miglioramento.

Vivrai un’esperienza ispirante e motivante, che ti porterà a diventare un vero professionista della Formazione. Questa avventura cambierà la tua vita professionale e non solo!

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Identificare ed elencare le caratteristiche e le competenze più importanti di un Formatore efficace e di successo
  • Descrivere almeno 5 tecniche di domande applicabili durante le lezioni per migliorare l’apprendimento degli allievi e tenere sotto controllo le dinamiche dell’aula fisica e virtuale
  • Elaborare gli obiettivi dei corsi e delle lezioni, secondo il criterio SMART, in modo efficace
  • Identificare i dispositivi, gli strumenti e le modalità essenziali per tenere corsi e webinar online con la massima efficacia
  • Creare esercitazioni più stimolanti e coinvolgenti
  • Organizzare un percorso formativo secondo una struttura di base, facilitando la definizione di nuovi corsi e lezioni

Il corso per formatori è rivolto a:

  • chi ha già esperienza e crede fermamente nella propria crescita personale mediante il confronto e la capacità di mettersi in discussione;
  • chi non ha mai avuto occasione di assumere il ruolo del Formatore;
  • chi desidera aumentare le proprie competenze per tenere corsi online di successo.

Grazie a questo corso si acquisiscono gli strumenti e le tecniche per diventare un Formatore di Eccellenza, analizzando gli aspetti fondamentali per condurre corsi di grande successo in aula e via web.
La parte conclusiva del corso è interamente dedicata a esercizi finali di consolidamento per applicare le tecniche apprese.
I partecipanti vivranno un’esperienza davvero inebriante, ispirante e motivante, che li porterà a diventare professionisti della Formazione.

ll corso ha una durata di 24 ore.

Forma Mentis – segreteria@formamentis.it
Iscrizione
Climb the Trainer - Diventa formatore di eccellenza
 900,00 + IVA

Rifrequenza gratuita senza limiti di tempo

Pagamento con bonifico bancario o carta di credito

Durata, date e orari

ll corso ha una durata di 24 ore.
Le lezioni sono articolate secondo il calendario descritto nella tabella. 

LezioneDataOrari
Lezione 0115/11/202118.00 - 21.00
Lezione 0218/11/202118.00 - 21.00
Lezione 0322/11/202118.00 - 21.00
Lezione 0425/11/202118.00 - 21.00
Lezione 0529/11/202118.00 - 21.00
Lezione 0602/12/202118.00 - 21.00
Lezione 0706/12/202118.00 - 21.00
Lezione 0809/12/202118.00 - 21.00

Il formatore

Luigi Santapaga, formatore dal 1989, ha sviluppato la professione sia nel campo dell’IT sia in quello delle Soft Skill e della Formazione per Formatori.

Ha costituito Forma Mentis nel 1995 per offrire consulenza e formazione ad aziende, enti, pubblica amministrazione, liberi professionisti e privati.

Ha tenuto centinaia di corsi formando migliaia di persone in Europa, Medio Oriente e Asia, in particolare in Singapore, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Egitto, Qatar, Germania, Gran Bretagna.

Come Public Speaker ha tenuto presentazioni in Italia e all’estero (Dubai, Abu Dhabi, Doha, Riyadh, Jeddah, Dammam, Il Cairo, Londra, Monaco).

Ha acquisito la qualifica di Assessor dal Learning & Performance Institute di Londra (unico in Italia), e la qualifica di Autodesk Certified Instructor Evaluator (unico in Italia).

Ha tenuto numerosi corsi per Formatori, a cui hanno partecipato istruttori alle prime armi e docenti professionisti, alcuni anche con esperienza di 30 anni, incrementando le loro competenze e sviluppando le loro opportunità di crescita professionale e personale.

Modalità di svolgimento

Corsi online

  • Le lezioni sono erogate tramite la piattaforma professionale ZOOM Pro per garantire un alto grado di apprendimento.
  • I corsi online sono tenuti in diretta web per una efficace e costante interattività con i docenti.
  • Ogni lezione viene registrata e messa a disposizione dei partecipanti per una settimana, con l'opportunità di vederle su richiesta anche in un momento successivo in caso di esigenza.
  • Il partecipante ha la necessità di dotarsi di:
    • Computer (Windows o Mac)
    • Connessione Internet
    • Cuffie/casse
    • Microfono
    • Webcam (preferibile ma opzionale)
    • Per i corsi su applicativi software è preferibile che sia installato anche il programma oggetto del corso per lo svolgimento delle esercitazioni
Argomenti principali del corso
  • Introduzione e obiettivi del corso

  • Le caratteristiche fondamentali del formatore

  • L’analisi dei fabbisogni e la progettazione del corso

  • Come strutturare corsi e lezioni in modo semplice ed efficace

  • Il potere delle domande: le più importanti tecniche di domanda per ottenere coinvolgimento e favorire l’apprendimento in aula e online

  • La distinzione tra argomenti, obiettivi e vantaggi

  • La definizione degli obiettivi

  • La creazione del clima positivo tra i partecipanti

  • Le modalità specifiche per le attività formative online

    o   Come prepararsi prima di iniziare

    o   I dispositivi necessari e i suggerimenti per sfruttarli al massimo

    o   La scelta della piattaforma di formazione web più adatta

    o   Come utilizzare al meglio gli strumenti per tenere alta l’attenzione durante le lezioni online

    o   I vari sistemi di interazione con i partecipanti

    o   Le esercitazioni suddivise in gruppi

    o   I sondaggi e i test

    o   Le tecniche di comunicazione nei corsi online

  • L’apprendimento interattivo, le esercitazioni e le attività pratiche

  • Le principali tecniche di comunicazione verbale, para-verbale, non verbale e scritta

  • L’utilizzo appropriato del linguaggio del corpo in aula e l’interpretazione di quello dei partecipanti

  • L’utilizzo efficace e corretto degli strumenti didattici

  • L’uso degli strumenti e della voce durante la formazione in aula

  • La gestione dei partecipanti e di eventuali conflitti

  • Gli stili di apprendimento

  • L’importanza della gestione del tempo

  • La chiusura del corso

Requisiti minimi richiesti

Passione per l’attività di docenza. Il corso è adatto sia a chi non ha mai insegnato prima, sia a chi possiede molti anni di esperienza didattica.

Gallery
Testimonianze

“Mi sono portata a casa tanti nuovi strumenti per rendere meglio e di più. E anche un po' più di autostima.
Grazie Luigi per il tuo entusiasmo, per averci regalato un po’ delle tue competenze ed esperienze. È stato un corso stimolante e divertente.”   -Alessia

 

“Un nuovo modo di rapportarmi alla formazione. Ho vissuto tutto con grande intensità e ho riflettuto molto. Grazie per la tua professionalità, competenza e disponibilità, unite a una comunicazione che si è intrecciata con la tua empatia e comprensione. Ho toccato con mano la tua Eccellenza che ha così creato la situazione ottimale dalla quale sono nate azioni in armonia con te e con tutti i partecipanti.” -Marisa

 

“Un’esperienza fantastica che mi ha arricchito sia professionalmente che personalmente. Luigi è stato un esempio perfetto di come un docente deve trasferire la sua conoscenza senza risparmiarsi mai, adottando tecniche efficaci e soprattutto Cuore.” -Fabio

 

“Diventa formatore di eccellenza non è un semplice corso, è un’esperienza travolgente da vivere con intensità e passione. Lasciatevi guidare da Luigi e ne uscirete trasformati! Non importa se siete alle prime armi o avete anni di esperienza, la visione della vostra professione cambierà totalmente; acquisirete coscienza del vostro ruolo, autostima, un carico di energia positiva da portare in aula, e un bagaglio di conoscenze che eleveranno i vostri corsi a un livello mai raggiunto prima. Infine, incontrerete persone meravigliose con cui confrontarvi e condividere la passione per questa fantastica professione.” -Simone

Richiesta informazioni
Domande frequenti

Al momento dell'iscrizione a un corso richiediamo il versamento del 40% come conferma dell’iscrizione. Il restante 60% dovrà essere effettuato nella settimana che precede il corso tramite bonifico bancario. È anche possibile versare l’intero importo in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Tutte le persone iscritte ai corsi certificati Autodesk tramite la Dote Unica Lavoro hanno un massimo di 4 ore di assenza per ogni corso, tutti gli altri iscritti ai corsi Autodesk, per poter ottenere la certificazione ufficiale Autodesk, hanno l’obbligo di frequenza di almeno 80% del corso.

In base al corso scelto ogni partecipante potrebbe ricevere un dataset delle esercitazioni e le slide del corso.

Tutti nostri corsi a calendario non prevedono un esame finale alla fine delle lezioni. L’esame potrebbe essere richiesto, in base alle esigenze dei clienti, per i corsi personalizzati.

Tutti partecipanti ai nostri corsi a calendario hanno la possibilità di rifrequentare (per intero o parzialmente) le varie sessioni del corso a calendario (lo stesso frequentato la prima volta) online o presso la nostra sede, gratuitamente e senza limiti di tempo e di versione. La rifrequenza può quindi essere sfruttata come ripasso e come corso gratuito di aggiornamento sulle nuove versioni. L’unico vincolo della rifrequenza è che, comprensibilmente, diamo la precedenza a chi non si è mai iscritto.

Tutti nostri corsi online sono in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e messa a disposizione dei partecipanti per una settimana, con l’opportunità di vederle su richiesta anche in un momento successivo in caso di esigenza.

In caso di assenza si potrà recuperare la lezione con la rifrequenza a un corso successivo.

No, i corsi di Forma Mentis si possono svolgere anche in presenza in una sede concordata con il Cliente.

Sì, tutti i corsi di Forma Mentis possono essere personalizzati in base alle esigenze del Cliente.

Dettagli del corso
Condividi questo corso
I nostri post di Instagram