Corso Power BI

Corso Power BI

Obiettivi

Solo il 20% delle imprese edili italiane utilizza tecnologie avanzate per la gestione dei cantieri, il 60% di esse non ha ancora adottato soluzioni digitali. I numeri diminuiscono ulteriormente quando si parla di studi di progettazione e liberi professionisti.

Il progetto di divulgazione si propone quindi di:

  1. Aumentare la sensibilità rispetto all’analisi dati nel settore delle costruzioni e incrementare la competenza nella scelta dei dati da analizzare;
  2. Fornire competenze pratiche nell’uso di Power BI per un’immediata applicazione nella professione.

Nota: la norma UNI 11337-7: 2018 sui requisiti delle figure professionali BIM richiede l’analisi dati come competenza fondamentale per CDE Manager, in quanto presente tra i suoi compiti. La sua potenziale applicazione strategica e di monitoraggio la rende skill fondamentale anche per BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist che desiderano incrementare le loro competenze.

Inquadramento

Power BI è uno strumento di Business Intelligence di Microsoft, completamente gratuito e accessibile a tutti, che consente di raccogliere e analizzare qualità più disparate di dati per la creazione di dashboard interattive e personalizzate che rappresentano graficamente informazioni per rendere più semplice la comunicazione tra i vari stakeholder.

L’integrazione di Power BI nel settore delle costruzioni ha suscitato un interesse sempre crescente specialmente nell’ambito del Building Information Modeling (BIM). Questa combinazione permette di trasformare i dati complessi dei modelli informativi in visualizzazioni interattive e intuitive, facilitando decisioni più informate e una gestione più efficiente dei progetti.​

Alcuni ambiti di applicazione di PowerBI nel contesto BIM:

  1. Monitoraggio in tempo reale: Power BI consente di collegare i dati dei progetti per monitorare l’avanzamento dei lavori in tempo reale, identificando tempestivamente eventuali ritardi o problematiche. sia in fase di costruzione che in fase di progettazione, durante la quale il tracking dei progressi non può più essere basato sugli elaborati;
  2. Analisi dei costi e del budget: integrando Power BI con i dati da un modello informativo, è possibile tenere sotto controllo le spese, confrontare i costi previsti con quelli effettivi e individuare aree dove è possibile ottimizzare le risorse;

Analisi sui KPI: i Key Performance Indicator, o Indicatori Chiave di Prestazione, sono metriche utilizzate per misurare il livello di raggiungimento di obiettivi specifici e costituiscono uno strumento fondamentale per la valutazione delle performance a livello strategico. Nel contesto aziendale e progettuale, una selezione mirata degli indicatori rende possibile tradurre gli obiettivi generali in misure quantificabili e confrontabili nel tempo, migliorando la trasparenza gestionale e la coerenza tra visione strategica e operatività.

Target

1. BIM Manager

  • Motivazione: ha la responsabilità di governare i flussi informativi e le strategie digitali a livello aziendale. Power BI consente di creare dashboard per il monitoraggio delle performance di progetto, delle clash detection, dello stato di avanzamento dei modelli e dei processi di coordinamento.
  • Interesse chiave: reportistica avanzata, KPI di progetto, monitoraggio multi-progetto.

2. BIM Coordinator

  • Motivazione: figura operativa che coordina il lavoro dei BIM Specialist e verifica la coerenza tra modelli. L’analisi dei dati tramite Power BI può aiutarlo a tracciare errori ricorrenti, interferenze e criticità.
  • Interesse chiave: dashboard di clash detection, tracciamento revisioni e versioning.

3. CDE Manager (o Information Manager)

  • Motivazione: responsabile della gestione dell’Ambiente di Condivisione Dati (CDE). Power BI può integrare dati da CDE per fornire viste di sintesi, audit log, conformità ai processi.
  • Interesse chiave: analisi dei metadati, tracciamento degli accessi, qualità dei dati.

4. Project Manager (con competenze digitali)

  • Motivazione: coinvolto nella pianificazione e controllo di progetto. Power BI può fornire insight sull’avanzamento lavori, costi, tempi, e scostamenti tra pianificato e reale.
  • Interesse chiave: report Gantt, analisi Earned Value, integrazione con 4D e 5D BIM.

5. BIM Specialist / Modeler evoluto

  • Motivazione: figura operativa che lavora sulla modellazione informativa. Potrebbe usare Power BI per analizzare proprietà di oggetti, quantità, classificazioni, errori nei parametri.

Interesse chiave: controllo qualità del modello, analisi parametrica e quantità.

Soluzione

  1. Introduzione alla business intelligence. Durante la prima lezione, si inquadrerà il progetto e si parlerà di analisi dati e KPI nell’industria delle costruzioni. Verranno inoltre predisposti alcuni strumenti di raccolta dati in collegamento con gli strumenti utilizzati quotidianamente e si verificherà il setup tecnico per la parte di formazione pratica sul software.
    Docente: Chiara C. Rizzarda
    Durata: n.1 incontro da 4 ore
  2. Ripasso di Microsoft Excel. Verranno ripresi alcuni concetti avanzati necessari alla miglior comprensione di Power BI.
    Docente: Roberta Trillini
    Durata: n.1 incontro da 4 ore
  3. Formazione pratica sul software. I partecipanti impareranno a utilizzare Power BI in versione desktop e web, raccogliendo i dati, lavorandoli e pubblicandoli per la creazione delle dashboard.
    – Introduzione a Power BI;
    – Collegamenti ai Dati: connettersi a diverse fonti di dati, come Excel, servizi cloud, per importare e preparare i dati per l’analisi;
    – Normalizzazione dei Dati: Power Query, Query di unione o di accodamento;
    – Creazione di Report e Dashboard: tabelle, matrici, misure rapide, misure e formule in linguaggio DAX, filtri, grafici, pubblicazione del report.
    Docente: Roberta Trillini
    Durata: n.5 incontri da 4 ore
  4. Workshop. I partecipanti utilizzeranno le relazioni con Autodesk Construction Cloud, tramite Speckle e i visualizzatori per Ifc e impareranno a importare correttamente i dati, analizzandoli con gli strumenti visti durante il core del corso.
    Docente: Chiara C. Rizzarda
    Durata: n.1 incontro da 4 ore
  5. Business Intelligence. Insieme ai partecipanti si esploreranno esempi pratici e l’applicazione del concetto di Business Intelligence applicato alle decisioni strategiche in ambito BIM.
    Docente: Chiara C. Rizzarda
    Durata: n.1 incontro da 4 ore

Prerequisiti

  • Conoscenza minima di un sistema operativo (Windows o Mac);
  • Conoscenza minima del foglio di calcolo (Excel o simili).

Il corso partirà con un numero minimo di 5 partecipanti.

Tutti i corsi online sono tenuti in diretta web con l’ausilio di piattaforme digitali professionali per garantire il massimo grado di apprendimento.

Forma Mentissegreteria@formamentis.it

Dettagli Corso