Qualità dei servizi

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi
L’intervento formativo del corso “qualità dei servizi” consente di apprendere le tecniche e di ricevere feedback utili ad analizzare le caratteristiche distintive di un’organizzazione di servizi orientata alla qualità e alla soddisfazione del cliente. I criteri applicativi forniti permetteranno di migliorare il livello di qualità dei servizi erogati dalle aziende di appartenenza. Grazie all’esperienza formativa i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere la natura e le caratteristiche dei servizi
  • analizzare le dimensioni della qualità dei servizi
  • comprendere come orientare i processi e i comportamenti organizzativi alla soddisfazione delle esigenze esplicite e latenti delle diverse tipologie di clienti
  • acquisire i criteri per valutazione e migliorare il livello di qualità dei servizi resi
  • comprendere e sperimentare le strategie relazionali più efficaci per soddisfare le aspettative del cliente e per fidelizzarlo


Destinatari

Il corso è rivolto ai responsabili organizzativi, responsabili di funzione, project manager, responsabili di processo e di servizio e coloro che sono o saranno impegnati in team di progetto per il miglioramento della qualità dei servizi.

Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, analisi di casi, filmati, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati.

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Qualità dei servizi
Argomenti principali del corso

Le caratteristiche dei servizi.
Il modello cliente-fornitore.
Le aspettative e la soddisfazione del cliente.
La segmentazione dei clienti.
I processi di erogazione del servizio.
La qualità del servizio:

  • la qualità promessa
  • la qualità progettata
  • la qualità erogata
  • la qualità percepita

 

La “piramide della qualità” delle organizzazioni di servizi.
Check up del livello di qualità dell’organizzazione:

  • la customer satisfaction
  • la customer redemption
  • la customer retention

 

Le strategie relazioni per soddisfare il cliente.
La gestione delle obiezioni e dei reclami.

Requisiti minimi richiesti

Nessuno.

Sede e orari
  • L’esperienza formativa si sviluppa nell’arco di una giornata, per una durata di 8 ore.
  • Il corso si tiene presso la nostra sede di V.le Brenta 27/29, Milano.

Per maggiori informazioni

Se hai dei dubbi, invia una mail a segreteria@formamentis.it
oppure telefona al numero 0255187096.

Compila i campi del modulo per maggiori informazioni sul nostro corso

FAQ

Al momento dell'iscrizione a un corso richiediamo il versamento del 40% come conferma dell’iscrizione. Il restante 60% dovrà essere effettuato nella settimana che precede il corso tramite bonifico bancario. È anche possibile versare l’intero importo in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Tutte le persone iscritte ai corsi certificati Autodesk tramite la Dote Unica Lavoro hanno un massimo di 4 ore di assenza per ogni corso, tutti gli altri iscritti ai corsi Autodesk, per poter ottenere la certificazione ufficiale Autodesk, hanno l’obbligo di frequenza di almeno 80% del corso.

In base al corso scelto ogni partecipante potrebbe ricevere un dataset delle esercitazioni e le slide del corso.

Tutti nostri corsi a calendario non prevedono un esame finale alla fine delle lezioni. L’esame potrebbe essere richiesto, in base alle esigenze dei clienti, per i corsi personalizzati.

Tutti corsi certificati Autodesk prevedono alla fine di ogni corso un attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e con valenza internazionale, che certifica la frequenza di un corso tenuto secondo i criteri stabiliti da Autodesk. L’attestato indica la frequenza al corso Autodesk seguito e con la versione del programma usato in quel momento.

Tutti partecipanti ai nostri corsi a calendario hanno la possibilità di rifrequentare (per intero o parzialmente) le varie sessioni del corso a calendario (lo stesso frequentato la prima volta) online o presso la nostra sede, gratuitamente e senza limiti di tempo e di versione. La rifrequenza può quindi essere sfruttata come ripasso e come corso gratuito di aggiornamento sulle nuove versioni. L’unico vincolo della rifrequenza è che, comprensibilmente, diamo la precedenza a chi non si è mai iscritto.

In caso di assenza si potrà recuperare la lezione con la rifrequenza a un corso successivo.

Tutti nostri corsi online sono in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e messa a disposizione dei partecipanti per una settimana, con l’opportunità di vederle su richiesta anche in un momento successivo in caso di esigenza.

No, i corsi di Forma Mentis si possono svolgere anche in presenza in una sede concordata con il Cliente.

Sì, tutti i corsi di Forma Mentis possono essere personalizzati in base alle esigenze del Cliente.