Chiara Rizzarda

Direttore CLEX Academy - Cluster of Experts - BIM Guru and Strategist - Senior Trainer

Ha studiato Architettura al Politecnico di Milano e ha iniziato la sua carriera nell’ambito dell’interior design e della supervisione di cantiere lavorando a progetti tra l’Europa e il Medio Oriente. È stata BIM Coordinator per Piero Lissoni, prima, e poi per Antonio Citterio e Patricia Viel.

È istruttore certificato Autodesk, siede al tavolo di lavoro per la norma UNI sulla digitalizzazione dei processi in edilizia ed è ormai assestata su un cambio di carriera ogni sei anni.

Attualmente si occupa di formazione, ottimizzazione di processo e tutoring, principalmente in ambito infrastrutturale e nell’integrazione tra BIM e GIS.

È docente e speaker di respiro internazionale su temi legati alla trasformazione digitale nell’industria delle costruzioni, e facilitatore nel metodo LEGO® SERIOUS PLAY®.

Nel 2016 ha pubblicato con Tecniche Nuove “La Sfida del BIM”, un libro in tre parti che traccia un percorso di adozione per progettisti e imprese. Con l’aiuto del game designer torinese Gabriele Gallo, il libro è corredato di un’attività applicativa inedita: un percorso a bivi.
Oltre a scrivere di BIM, da oltre quindici anni scrive narrativa fantasy a quattro mani.

Condividi questa pagina