Luigi Santapaga

CEO & Founder Forma Mentis Entrepreneur - International Trainer - Public Speaker - CSR fan

 

CEO & Founder Forma Mentis

Nel 1995 ha fondato Forma Mentis prodigando in questa tutte le sue energie. In qualità di imprenditore, ha sviluppato l’attività dell’azienda portandola a un livello di visibilità internazionale.
Ha coordinato e gestito numerosi progetti formativi, anche di vaste proporzioni, dedicati principalmente a imprese ed enti pubblici, oltre a una serie interminabile di corsi rivolti a piccole e medie imprese, studi professionali, liberi professionisti e privati.

Forma Mentis si avvale di decine di consulenti e formatori senior, grazie ai quali propone servizi di consulenza e formazione di eccellenza ad aziende, enti, pubblica amministrazione, liberi professionisti e privati.
Ha costruito un team affiatato in grado di gestire tutte le esigenze dei Clienti in modo efficiente dal punto di vista commerciale e organizzativo.

«Imprenditore morigerato, scrupoloso e attento, si adopera instancabilmente a favore dei Clienti e di tutte le persone che collaborano con lui e, in lui, trovano, più che il capo, la guida, il mentore; ospitale e corretto con tutti, apre i suoi uffici a una serena convivialità e importantissimi momenti di condivisione delle competenze e delle esperienze professionali che rendono lo staff di lavoro non solo altamente qualificato, ma anche particolarmente affiatato e motivato» (cit. Cinzia Violi).

Dal 2015 è ideatore, promotore e coordinatore del progetto di responsabilità sociale d’impresa (CSR) FMIA – Forma Mentis InnovACTION Award rivolto a studenti della scuola superiore. La nostra anima sociale è simboleggiata da questa iniziativa CSR, ormai ben conosciuta anche all’estero, che regala un’esperienza formativa di alto profilo a studenti delle scuole superiori. L’iniziativa prevede un Concorso di Idee in base al quale gli studenti, suddivisi in team multidisciplinari in competizione tra loro, sviluppano progetti su un tema che cambia ogni anno.

FORMATORE E PUBLIC SPEAKER (1989-2021)

Luigi ha un’esperienza di oltre 30 anni come formatore. Ha iniziato nel 1989 come istruttore in ambito sistemistico e per software di progettazione in diversi settori, diventando consulente e formatore Autodesk a livello Internazionale.
Da oltre 10 anni si dedica con passione alla formazione principalmente in ambito Soft Skill su molte tematiche, tra cui:
Train The Training (Diventa Formatore di Eccellenza)
Public Speaking
Comunicazione
Presentazioni efficaci
Gestione delle trattative commerciali
Customer understanding
Team Working
Ha presentato per diversi anni l’evento finale della nostra iniziativa sociale FMIA, davanti a centinaia di spettatori.
Spesso è invitato a tenere presentazioni durante molti eventi organizzati da Aziende e Associazioni.

ESPERIENZE INTERNAZIONALI

Nella sua carriera ha tenuto centinaia di corsi formando migliaia di persone in Europa, Medio Oriente e Asia, in particolare in Singapore, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Egitto, Qatar, Germania, Gran Bretagna.
Come Public Speaker ha tenuto numerose presentazioni in Italia e all’estero (Dubai, Abu Dhabi, Doha, Riyadh, Jeddah, Dammam, Il Cairo, Londra, Monaco di Baviera).

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Luigi crede fermamente nella crescita personale e professionale continua ed è per questo che negli anni ha seguito decine di corsi in Italia e all’estero su tematiche differenti, tenuti da grandi esperti mondiali della formazione: T. Harv Eker, Tony Robbins, Eric Worre, Blair Singer, Phillip Holt, Alex Mandossian, Keith Cunningam, Marcus De Maria e molti altri.
Nel 2011 ha acquisito la certificazione di Assessor dal Learning and Performance Institute di Londra.
Nel 2012 ha acquisito a Monaco di Baviera la certificazione di Autodesk Certified Evaluator (unico in Italia), tenendo in Italia e all’estero corsi sulle tecniche di insegnamento e workshop di valutazione per aspiranti formatori certificati Autodesk a livello internazionale.
Dal 1998 al 2013 è stato consulente Autodesk a livello internazionale per la formazione di altri formatori, rivenditori e clienti.
Ha scritto numerosi libri, editi da Apogeo-Feltrinelli, sull’utilizzo del software AutoCAD.
È stato intervistato da RAI, Radio 24, Autodesk, ESRI, SAS per parlare del contributo che Forma Mentis offre grazie alla sua iniziativa sociale d’impresa FMIA.
Mediaset lo ha intervistato per presentare, in un servizio dei loro TG, le caratteristiche dell’Erasmus for Young Entrepreneurs, un programma promosso dalla Commissione Europea per lo sviluppo dell’imprenditorialità a livello internazionale.
Da oltre 25 anni pratica e si appassiona di Arti Marziali (Cintura Nera 3° dan di Karate e 1° dang di Qwan Ki Do).
Ha seguito per alcuni anni un corso di Teatro, che gli ha permesso di sviluppare numerose competenze utili all’attività di formatore e public speaker.

Condividi questa pagina
Dettagli