Comunicare efficacemente

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Comunicare efficacemente

 

Tra tutte le abilità che i professionisti desiderano padroneggiare, la comunicazione è certamente al primo posto. In effetti è attraverso la tua comunicazione che costruisci e mantieni le relazioni. Il comportamento stesso è comunicazione, inoltre non è possibile non comunicare, quindi è meglio farlo nel migliore dei modi.

Conoscendo le basi delle tecniche puoi consapevolizzare cosa funziona e cosa devi migliorare nella tua comunicazione.

Ad esempio: hai mai pensato che ogni comunicazione è fatta da un aspetto di contenuto e uno di relazione?

L’aspetto di contenuto è relativo alle informazioni che il messaggio contiene, alle parole utilizzate.

L’aspetto di relazione è relativo a come comunico, in che contesto, in quale situazione.

Poniamo che, in un contesto di lavoro, qualcuno ti dica in tono perentorio:

 

fammi cinque fotocopie e lasciale sulla mia scrivania

 

Il contenuto della comunicazione è chiaro. Tuttavia, credo che, la stessa frase, detta dal tuo capo, da un tuo collega o dalla tua segretaria, avrebbe tre impatti diversi!

In effetti, da una comunicazione di questo tipo l’aspetto relazionale sembra asimmetrico. Il latore del messaggio ritiene che, la vostra relazione, giustifichi questa richiesta.

Se arriva dal capo è possibile che tu non ci trovi nulla da obiettare, riconoscendo il ruolo superiore di chi emette il messaggio.

Magari se arrivasse da un collega ti potresti domandare (anche inconsciamente) che diritto ha di dirti una cosa del genere! Oppure nel vostro contesto lavorativo, è prassi chiedere questo tipo di “favori” e potresti non avere nulla da obiettare.

Se arrivasse dalla tua segretaria, probabilmente ti verrebbe voglia di spiegarle chi fa le fotocopie a chi.

Probabile che il destinatario del messaggio, abbia compreso perfettamente ciò che gli si chiede, ma trovi da ridire sull’aspetto relazionale implicito alla comunicazione.

La tua comunicazione deve tenere presente questo aspetto, inserendosi opportunamente nel contesto dove ti trovi e tenere conto della relazione fra te e l’interlocutore.

La stessa frase può essere detta da un collega con un sorriso o completando il messaggio con qualcosa che inquadri meglio il contenuto relazionale:

 

“…te lo chiedo giusto questa volta perché sono molto indietro con i lavori, mi faresti un grosso favore.“

 

Avevi mai pensato a questo aspetto della comunicazione?

Conoscevi, oltre l’aspetto di contenuto, l’aspetto relazionale?

Comunicare efficacemente, significa prenderti la responsabilità dell’effetto della tua comunicazione e cambiare ciò che non funziona.

Comunicando in maniera efficace costruisci relazioni solide che ti permetteranno di ottenere migliori risultati lavorando in un ambiente sereno e collaborativo.

Umberto Maggesi

Senior trainer soft skill Forma Mentis

Forma Mentis – segreteria@formamentis.it

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