Obiettivi e Destinatari
Obiettivi formativi
L’intervento formativo del corso “saper parlare in pubblico” ha lo scopo di fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per predisporre e condurre con sicurezza ed efficacia interventi di “public speaking”, sia discorsi che presentazioni col supporto di supporti visivi. In particolare, l’esperienza formativa mira a sviluppare le abilità per saper progettare un intervento e le capacità di comunicazione per risultare convincenti verso i diversi “pubblici” di riferimento. Grazie all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:
- autovalutare il grado di possesso dei requisiti di qualità per la conduzione di interventi di public speaking efficaci, identificando i propri punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
- acquisire e sperimentare i criteri di efficacia per progettare e preparare gli interventi di public speaking, utilizzando gli strumenti comunicativi e i supporti multimediali più adatti allo scopo
- verificare sul campo e sviluppare la propria capacità di comunicare in pubblico con le parole, la voce e il linguaggio del corpo, praticando simulazioni e ricevendo feedback strutturati mediante apposita chek list
- definire un Piano d’Azione per applicare “sul campo” le competenze apprese.
Destinatari
L’esperienza formativa può essere rivolta a tutte le tipologie di ruoli aziendali o professionali che vogliono migliorare il proprio grado di efficacia nel public speaking. Si rivolge in particolare a quelle persone che sono o saranno impegnate nella conduzione di interventi di presentazione di idee, progetti, prodotti e servizi nell’ambito di contesti interni o esterni e di fronte a vari tipi di pubblico.
Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.
Il Project Work che i partecipanti presenteranno durante il secondo giorno, consentirà a ciascuno di loro di ricevere un feedback strutturato sui punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo emerse.