Saper parlare in pubblico

Obiettivi e Destinatari

Obiettivi formativi
L’intervento formativo del corso “saper parlare in pubblico” ha lo scopo di fornire ai partecipanti le tecniche e gli strumenti per predisporre e condurre con sicurezza ed efficacia interventi di “public speaking”, sia discorsi che presentazioni col supporto di supporti visivi. In particolare, l’esperienza formativa mira a sviluppare le abilità per saper progettare un intervento e le capacità di comunicazione per risultare convincenti verso i diversi “pubblici” di riferimento. Grazie all’intervento formativo i partecipanti saranno in grado di:

  • autovalutare il grado di possesso dei requisiti di qualità per la conduzione di interventi di public speaking efficaci, identificando i propri punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo
  • acquisire e sperimentare i criteri di efficacia per progettare e preparare gli interventi di public speaking, utilizzando gli strumenti comunicativi e i supporti multimediali più adatti allo scopo
  • verificare sul campo e sviluppare la propria capacità di comunicare in pubblico con le parole, la voce e il linguaggio del corpo, praticando simulazioni e ricevendo feedback strutturati mediante apposita chek list
  • definire un Piano d’Azione per applicare “sul campo” le competenze apprese.


Destinatari

L’esperienza formativa può essere rivolta a tutte le tipologie di ruoli aziendali o professionali che vogliono migliorare il proprio grado di efficacia nel public speaking. Si rivolge in particolare a quelle persone che sono o saranno impegnate nella conduzione di interventi di presentazione di idee, progetti, prodotti e servizi nell’ambito di contesti interni o esterni e di fronte a vari tipi di pubblico.

Metodologia
La metodologia formativa prevista è di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgerà attivamente i partecipanti, rendendoli protagonisti del processo di apprendimento mediante la sperimentazione sul campo dei contenuti formativi affrontati. Pertanto si prevede l’alternarsi di: attivazioni d’aula, esercitazioni individuali, lavori di gruppo, discussioni guidate, dimostrazioni e simulazioni, con il continuo scambio tra formatore e partecipanti di “feedback” sui comportamenti osservati, mediante l’uso di specifiche griglie di rilevazione.
Il Project Work che i partecipanti presenteranno durante il secondo giorno, consentirà a ciascuno di loro di ricevere un feedback strutturato sui punti di forza e le aree di miglioramento e di sviluppo emerse.

Acquista
Saper parlare in pubblico
1.200,00  + IVA
Argomenti principali del corso

- I fattori di qualità del public speaking: autovalutazione del grado di possesso.

- La progettazione dell’intervento: obiettivi, destinatari, contenuti, tempi, modalità di comunicazione.

- La preparazione dell’intervento:

  • la struttura del discorso: la metafora del “viaggio aereo” (decollo, volo, atterraggio)
  • la scaletta dei messaggi chiave e delle argomentazioni
  • la scelta e la predisposizione dei supporti audiovisivi

- Il Public speaking in azione: l’esposizione:

  • il peso dei livelli della comunicazione: parole, voce, linguaggio del corpo
  • la qualità delle parole: chiarezza, completezza, incisività, positività, multisensorialità, persuasività,
  • la qualità della voce: fluidità, sicurezza, modularità, passione,
  • la qualità del linguaggio del corpo: sguardo, postura, gestualità, gestione dello spazio
  • la check list di osservazione dei requisiti di qualità della comunicazione in pubblico

- Lancio del Project Work da presentare il secondo giorno.

- Presentazione dei Project Work e scambio di feedback strutturati su punti di forza e di miglioramento emersi.

- La gestione degli interlocutori “difficili”: istruzioni per l’uso.

- La gestione delle domande e delle obiezioni del pubblico. ù

- La padronanza mentale e la gestione dello stato emotivo.

- Piano d’Azione per lo Sviluppo delle Capacità di Public Speaking.

Requisiti minimi richiesti

Nessuno.

Sede e orari

- L’esperienza formativa si sviluppa per un totale 16 ore nell’arco di due giorni, intervallati da una settimana che servirà ai partecipanti per predisporre il Project Work da presentare in seconda giornata.

- Il corso si tiene presso la nostra sede di V.le Brenta 27/29, Milano.

Per maggiori informazioni

Se hai dei dubbi, invia una mail a segreteria@formamentis.it
oppure telefona al numero 0255187096.

Compila i campi del modulo per maggiori informazioni sul nostro corso

FAQ

Al momento dell'iscrizione a un corso richiediamo il versamento del 40% come conferma dell’iscrizione. Il restante 60% dovrà essere effettuato nella settimana che precede il corso tramite bonifico bancario. È anche possibile versare l’intero importo in un’unica soluzione al momento dell’iscrizione.

Tutte le persone iscritte ai corsi certificati Autodesk tramite la Dote Unica Lavoro hanno un massimo di 4 ore di assenza per ogni corso, tutti gli altri iscritti ai corsi Autodesk, per poter ottenere la certificazione ufficiale Autodesk, hanno l’obbligo di frequenza di almeno 80% del corso.

In base al corso scelto ogni partecipante potrebbe ricevere un dataset delle esercitazioni e le slide del corso.

Tutti nostri corsi a calendario non prevedono un esame finale alla fine delle lezioni. L’esame potrebbe essere richiesto, in base alle esigenze dei clienti, per i corsi personalizzati.

Tutti corsi certificati Autodesk prevedono alla fine di ogni corso un attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e con valenza internazionale, che certifica la frequenza di un corso tenuto secondo i criteri stabiliti da Autodesk. L’attestato indica la frequenza al corso Autodesk seguito e con la versione del programma usato in quel momento.

Tutti partecipanti ai nostri corsi a calendario hanno la possibilità di rifrequentare (per intero o parzialmente) le varie sessioni del corso a calendario (lo stesso frequentato la prima volta) online o presso la nostra sede, gratuitamente e senza limiti di tempo e di versione. La rifrequenza può quindi essere sfruttata come ripasso e come corso gratuito di aggiornamento sulle nuove versioni. L’unico vincolo della rifrequenza è che, comprensibilmente, diamo la precedenza a chi non si è mai iscritto.

In caso di assenza si potrà recuperare la lezione con la rifrequenza a un corso successivo.

Tutti nostri corsi online sono in diretta streaming e ogni lezione verrà registrata e messa a disposizione dei partecipanti per una settimana, con l’opportunità di vederle su richiesta anche in un momento successivo in caso di esigenza.

No, i corsi di Forma Mentis si possono svolgere anche in presenza in una sede concordata con il Cliente.

Sì, tutti i corsi di Forma Mentis possono essere personalizzati in base alle esigenze del Cliente.

Formatore
Luigi Santapaga
CEO - International Trainer
Dettagli Corso
Prezzo del corso

€ 1200,00 + iva

 

Maggiori informazioni
Scarica la scheda del corso

File:Adobe PDF.svg - Wikimedia Commons

Condividi questo corso