Quando una persona ti delude

articolo persone che deludono umberto maggesi soft skills

Quando una persona ti delude

 

Ti è certamente capitato di rimanere deluso dal comportamento di una persona. Delusione proporzionale all’affetto o stima che provavi per lei/lui.

Sarebbe bello capire in anticipo come si comporterà qualcuno a cui ti stai avvicinando (sia in campo sentimentale che professionale).

Ora voglio condividere con te qualche spunto per andare oltre la “prima impressione” e notare qualche segnale che deve risvegliare particolar attenzione.

Come ho fatto in precedenza ti ricordo che le persone sono (meravigliosamente) complicate. Prendi queste indicazioni come semplici spunti e sii disposto a cambiare opinione nel tempo. La fiducia e confidenza si costruiscono un passo alla volta.

Nota come si comporta quella persona in situazioni di stress, ad esempio nel traffico, oppure quando una giornata piovosa compromette la vostra scampagnata. Come affronta imprevisti che sconvolgono i piani? È in grado di stare calma? Sa reagire prontamente? Oppure s’innervosisce e comincia a gridare? Magari se la prende con chi gli sta intorno, il destino o la sfortuna?

Ecco un segnale a cui fare attenzione.

Quando parlate delle conoscenze comuni tende a spettegolare?

Parlare di conoscenze comuni è normale, ma il rispetto deve restare la base di partenza. Il giudizio continuo o l’evidenziare l’inadeguatezza dello stile di vita (scelte) di altre persone sono segnali di allarme. Anche perché, in futuro, potresti essere tu il terzo assente su cui spettegola.

Gli amici si vedono nel momento del… successo!

Come vive i successi dei conoscenti comuni? Sa vivere la felicità come fosse sua? Evidenzia i loro meriti e le abilità che li hanno portati lì? Oppure tende a sminuire? Li disegna come fortunati (raccomandati) che hanno ben poco merito nel successo ottenuto?

Nessuna ha la sfera di cristallo, ma un minimo di consapevolezza può aiutarti a evitare molte delusioni.

Umberto Maggesi

Senior trainer soft skill Forma Mentis

Forma Mentis – segreteria@formamentis.it

Condividi questo articolo
I nostri post di Instagram