I valori in azienda e i comportamenti

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I valori in azienda e i comportamenti

 

Spesso, con i nostri clienti, ci troviamo a gestire problematiche relazionali che hanno origine nei valori delle persone.

Innanzitutto, chiediamoci, cosa sono i valori?

I valori sono le nostre credenze profonde, ciò che è importante per noi nella vita, ciò che ci fa agire e produce senso di identità.

Attraverso i valori noi possiamo decidere che direzione dare alla nostra vita, gestire le priorità e legittimare le nostre scelte.

Essi formano la “cultura del gruppo” (che sia azienda, team, squadra sportiva o famiglia), incrementano il senso di appartenenza. Sicuramente, ognuno di noi, è più motivato a contribuire a un gruppo che condivide i nostri stessi valori.

Tuttavia, dichiarare i valori (magari metterli in cornice sui muri dell’azienda) non basta a lavorare con armonia e a sentirli vivi nel proprio gruppo. Questo perché: collaborazione, professionalità, onestà, trasparenza… sono solo… parole.

Per sentirli vivi nel proprio team bisogna concordare le azioni e i comportamenti che sottendono i valori.

Immagina un valore come la puntualità. Siamo tutti concordi con ciò che significa?

Magari per una persona significa arrivare almeno quindici minuti prima dell’appuntamento.

Per un altro collaboratore significa arrivare esattamente quando concordato.

Per un terzo anche cinque minuti di ritardo sono un range accettabile per essere puntuale.

Poi arriva quello del quarto d’ora accademico…

Ecco che, un valore condiviso, viene vissuto attraverso comportamenti diversi.

Prendiamo ora il rispetto. Siamo tutti concordi con ciò che significa viverlo?

Un collaboratore ritiene che significhi non usare il turpiloquio o alzare i toni.

Un altro bussare prima di entrare in qualsiasi ufficio.

Un terzo non interrompere una discussione in corso.

Un altro evitare assolutamente di disturbare i colleghi a meno di un problema gravissimo.

…non chiedere aiuto o consiglio fuori dall’orario di lavoro.

Anche qui abbiamo un valore abbastanza condiviso, ma declinato in maniera diversa.

Un ottimo lavoro di consolidamento del team è identificare i valori comuni e i comportamenti importanti che li sottendono. Basta porre una semplice domanda:

Come sapete che questo valore è presente nel nostro team?” 

Oppure:

“Come sapete che questo valore è violato nel nostro team?”

Le risposte che daranno i collaboratori ti aiuteranno a comprendere quali sono i loro criteri e a costruire una cultura di team (o aziendale) più semplice da seguire.

Dire che la collaborazione è importante non dà molte informazioni su ciò che ognuno deve fare.

Incentivare la condivisone di strategie di successo rispetto a un problema, è molto più facile da comprendere e attuare. Soprattutto in momenti di grandi impegno, alto livello di stress e poco tempo, avere le idee chiare su come agire aiuta a prendere decisioni utili.

Il programma di Forma Mentis per la definizioni dei valori aziendali e del clima che si vuole costruire è fra i più richiesti, utilissimo per consolidare il gruppo sia in ottica di team building che di team working.

Umberto Maggesi

Senior trainer soft skill Forma Mentis

Forma Mentis – segreteria@formamentis.it 

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